Santorini, gioiello delle Cicladi

Tre cose da fare alla larga dai turisti

24/09/2020 0 commenti 3 min di lettura 403 visualizzazioni
Santorini

Santorini è una delle mete più turistiche della Grecia. E non senza buone ragioni: basti pensare alla sua roccia vulcanica che contrasta con il candore dei centri abitati e alle scogliere a strapiombo che dominano la caldera, il bacino creatosi quando l’isola è sprofondata  dopo una violenta eruzione vulcanica nel 1450 a.c.. Avete in programma un viaggio o una tappa sull’isola in alta stagione? Non preoccupatevi, ci sono alcune cose imperdibili da fare stando alla larga dalle masse di turisti.

Passeggiata al tramonto da Firà a Firostefani

Firà – capoluogo dell’isola – offre delle viste meravigliose sulla caldera, ma qualsiasi affaccio sul mare è letteralmente invaso dai turisti e si creano ovunque lunghe code di persone. Per trovare pace e tranquillità con gli stessi panorami mozzafiato, incamminatevi all’orario del tramonto per la passeggiata  a picco sul mare che parte da Firà e arriva a Firostefani (tempo di percorrenza circa 15 minuti) e, se volete, proseguite fino a Imerovigli (altri 30 minuti circa). 

Rimarrete a bocca aperta per gli scenari che vi si pareranno di fronte e che potrete godere nel silenzio più totale.

Giro di 3 spiagge in taxi boat

Dal porticciolo da Akrotiri, cittadina a sud dell’isola, con soli €10 si può prendere un Taxi boat che fa il giro delle spiagge Red Beach, White Beach e Black Beach. Queste spiaggette prendono i loro nomi dal colore delle rocce e della sabbia che le caratterizza: rosso nella prima, bianchissimo nella seconda, e nero nella terza. Vale la pena fare questo giro perché  in poco tempo vi permette di vedere tre spiagge a cui è difficile accedere via terra (la White Beach addirittura può essere raggiunta solo via mare). E’ anche possibile scendere e fermarsi su una di queste spiagge per più tempo e ritornare ad Akrotiri con il taxi successivo (passano a rotazione). La barca farà anche una sosta extra per un bagno in acque cristalline. Una volta il costo del taxi boat era 5 euro, oggi purtroppo è raddoppiato, ma ne vale comunque la pena.

Panorama da Monte Profitis Ilias

Per staccare dal caldo afoso e godervi un panorama un po’ diverso rispetto dagli altri di Santorini, salite sul Monte Profitis Ilias (Moni Profitiou Iliou) ossia il punto più alto dell’isola (565 metri sul Mar Egeo). Da qui si può osservare tutta l’isola dall’alto, rinfrescati da una piacevole brezza frizzantina.

Condividi e valuta questo articolo.

4 voti, 5 su 5, già valutato
Nessuna valutazione ancora
Aggiungi un nuovo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo è un messaggio flash