Helsinki e Tallin in 5 giorni
Il nostro itinerario di cinque giorni nella capitale finlandese, con tappa in giornata a Tallin
Il nostro itinerario di cinque giorni nella capitale finlandese, con tappa in giornata a Tallin.
Alloggio e trasporti
Arriviamo la sera tardi a Helsinki e prendiamo un taxi che ci porta al nostro hotel – Glo Art Hotel – che è nel quartiere di Kampii. Kampii è il quartiere commerciale, ed è comodo per girare tutta la città, volendo anche a piedi.
Noi comunque, per ottimizzare i tempi, abbiamo preso la Helsinki Card, che include i trasporti e l’accesso gratuito o scontato a diverse attrazioni e musei con validità 72h. Può essere ritirata in alcuni punti, noi lo facciamo all’ultimo piano del centro commerciale Stockmann agli sportelli dedicati.
Il cuore della città
Il primo giorno ci spostiamo a piedi dall’hotel e passeggiando attraversiamo tutto il quartiere di Kampii e visitiamo la Biblioteca centrale Oodi, la Stazione centrale e, passando per le Esplanadi, raggiungiamo Piazza Senato e Piazza del Mercato.
Nella Biblioteca centrale Oodi vale la pena fermarsi un pochino per ammirarne l’architettura interna, ma soprattutto la sorprendente varietà di spazi e attività che offre ai suoi visitatori (sale musica, stampanti 3D, cucine, aree giochi per bambini…), tutte a libero accesso!
Il Mercato si compone di una parte coperta, dove regnano tradizionali chioschetti in legno, e di bancarelle esterne con tavoli e sedie. Ci fermiamo qui per pranzo, dove assaggiamo il salmone, delle tartine di pesce crudo, una torta salata. Da provare anche i cestelli di frutti di bosco che vendono nella parte esterna.
Nel pomeriggio, approfittando del bel tempo, ci rilassiamo alla Allas Sea Pool. ll complesso, affacciato sul mar Baltico, è dotato sia di saune (sia miste uomini e donne che separate), che di piscine esterne riscaldate a 27º affacciate sul mare, di cui una dedicata ai bambini.
I più coraggiosi dopo una sauna calda possono tuffarsi direttamente in mare.
Per la fascia 0-2 anni l’ingresso è gratuito. I teli si possono portare o noleggiare sul posto.
Gita in giornata a Tallin
Il nostro secondo giorno di vacanza lo dedichiamo ad una gita in giornata a Tallin. La capitale estone è infatti comodamente raggiungibile in due ore di traghetto da Helsinki.
Prendiamo il traghetto dal Länsiterminaali n. 2, alle 8 di mattina e alle 11.15 arriviamo a Tallin.
Se Helsinki ci era sembrata fin troppo piccola e tranquilla per essere una capitale europea, Tallin lo è per davvero. Girando, si ha la sensazione che qui non viva nessuno. Questa atmosfera tranquilla cela però un’anima altamente moderna: l’Estonia è tra i paesi al mondo più evoluto tecnologicamente (qui i cittadini possono svolgere qualsiasi pratica burocratica online) e ha il primato mondiale delle start-up!
Dopo un giro di ricognizione con il bus “Hop on – Hop off”, passeggiamo a piedi salendo alla città alta medievale e poi scendiamo nella città bassa. Le chiese e le case di questa insolita capitale hanno un che di fiabesco.
Dedichiamo del tempo per visitare la chiesa Alexander Nevsky, la chiesa di San Nicola e la Piazza del Municipio e ci fermiamo ad ammirare la città dai due punti panoramici Patkuli e Kohtuotsa.
Ci fermiamo anche per una pausa merenda in Piazza del Municipio prima di incamminarci a piedi al terminal dove alle 18.30 parte il traghetto per tornare a Helsinki. Alle 21 siamo tornati nella capitale finlandese.
Se pensate che due ore di traghetto per andare e due ore per tornare siano troppe, considerate il viaggio in barca come parte integrante della gita. Il traghetto Helsinki-Talli infatti, più che un semplice mezzo di trasporto, sembra un luogo di intrattenimento per ogni età con bar, ristoranti, palchi con musica dal vivo, negozi, oltre ai tavoli e alle panche esterni dove godersi la brezza nelle giornate di sole.
Katajanokka e giro all’arcipelago
Ci svegliamo con calma e dopo una bella colazione in hotel ci incamminiamo a piedi verso Katajanokka, il “quartiere russo”. Qui visitiamo la cattedrale ortodossa di Uspenski in stile slavo, dove all’interno si sta svolgendo la cerimonia di un battesimo.
Passeggiamo per il quartiere soffermandoci a osservare le rompighiaccio della flotta finlandese.
Dopo un pranzo al mercato, dalla omonima piazza salpiamo per un tour in barca per l’arcipelago di Helsinki (“City Highlight Cruise”) della durata 1h30. Il biglietto è gratis con la Helsinki Card. Il tour attraversa le verdi e tranquille isolette di Helsinki popolate da poche e graziosissime casette in legno e i piccoli moli dove attraccano le barche dei proprietari.
Il giro in barca è anche un ottimo modo per osservare da una prospettiva differente alcuni punti di interesse della città, come il porto, la costa sud con il Parco Kaivopuisto e la fortezza di Suomenlinna.
Dopo il giro in barca, con il tram ci spostiamo in direzione del museo di arte contemporanea Amos Rex, che si sviluppa interamente sotto terra ed è illuminato dalla luce del sole attraverso dei suggestivi lucernari che emergono dalla Piazza Lasipalatsi.
Töölo, Kaviopuisto e il Design District
La mattina partiamo a piedi dall’hotel e raggiungiamo la Chiesa nella Roccia (Temppeliaukio) che si trova nel quartiere Töölo. Si tratta di una chiesa luterana moderna (consacrata nel 1969) la cui particolarità è di essere stata scavata, appunto, nella roccia. L’ingresso è gratuito con la Helsinki Card.
Dopo la chiesa, passeggiamo a piedi nel quartiere fino a raggiungere il monumento a Sibelius. Proseguiamo verso il Cafè Regatta, un caratteristico bar in riva al mare dove assaggiamo il tipico Korvapuusti, meglio noto come cinnamon roll ossia una brioche aromatizzata alla cannella e cardamomo.
Verso l’orario di pranzo ci spostiamo con il tram a sud, nel quartiere Kaviopuisto e ci fermiamo a consumare un pic nic nell’omonimo parco. Visto il sole, ci prendiamo del tempo per riposare qui, in riva al mare.
Nel pomeriggio, dopo la sosta al parco Kaviopuisto, prendiamo il tram per raggiungere il Designmuseo (anche questo gratis con la Helsinki Card), ma purtroppo non riusciamo a visitarlo perché momentaneamente chiuso per un piccolo incendio in corso. Giriamo quindi le strade del Design District e scorgiamo boutique e locali interessanti, ma soprattutto ammiriamo alla luce del tramonto le splendide palazzine residenziali del quartiere, sicuramente le più belle viste per ora in città.
Per cena, andiamo al Sea Horse, che si trova qui vicino. È un ottimo ristorante tipico finandese, con prezzi non troppo eccessivi – rispetto allo standard finlandese – data la qualità e il servizio. Consigliabile prenotare.
La fortezza sul mare di Suomenlinna
L’ultima mattina a Helsinki la dedichiamo alla fortezza sul mare di Suomenlinna, patrimonio dell’umanità UNESCO che si trova su sette delle isolette dell’arcipelago di Helsinki. Si raggiunge con il traghetto da Piazza del Mercato in 15/20 minuti circa. I biglietti si possono acquistare alle macchinette al punto di partenza.
La fortezza fù fatta costruire dagli Svedesi nel 1748 come difesa dagli attacchi russi salvo poi cadere sotto il dominio di questi ultimi per oltre cento anni fino a che non diventò finalmente finlandese.
La fortezza può essere visitata esternamente, passeggiando per circa 1,5 km di stradine e fermandosi a osservare i punti più interessanti, come le Caserme del Molo e il King’s Gate. All’interno della fortezza, ci sono poi alcuni musei da visitare: Toy museum, Ehrensvärd Museum, Suomenlinna Museum e Custom Museum. Da non perdere una tappa all’interno del Vesikko, un sottomarino della seconda guerra mondiale reso museo.
Rientrati sulla terra ferma, facciamo un giro alla bancarelle esterne del mercato dove facciamo una merenda a base di lamponi. Dal mercato, a piedi raggiungiamo Piazza Senato e andiamo a visitare il Helsinki City Museum che espone ambienti e cimeli della storia della città. Ideale anche per bambini, dal momento che c’è un’area a loro interamente dedicata.
Recuperiamo quindi i nostri bagagli e prendiamo il taxi che ci porta in areoporto. Anche questa breve ma intensa avventura è finita.
Una cosa che non siamo riusciti a fare ma che era nella lista è la Sauna Löyly sauna affacciata sul mare, più moderna e chic della Allas Sea Pool. Sarà per la prossima vacanza in Finlandia! In ogni caso, qui è necessario prenotare specificando una fascia oraria di 2 ore. Anche qui, come alla Allas Sea, si ha accesso diretto al mare per tuffarsi. Il costo di ingresso è di 25 euro e teli e shampo sono dati in dotazione. Da ricordarsi il costume, perchè le saune sono miste e quindi è obbligatorio.