Helsinki: 4 attività da fare con bambini e neonati
Quattro attività da fare a Helsinki adatte a bimbi di ogni età
Ecco quattro attività da fare nella capitale finlandese adatte a bimbi di ogni età
Biblioteca centrale Oodi
Una tappa imperdibile della capitale finlandese se si viaggia con i bambini è la Biblioteca Centrale Oodi. Si trova poco lontana dalla stazione centrale, di fronte al Parlamento in piazza Kansalaistori.
L’edificio, che colpisce per la sua architettura “a onde”, e la luce che penetra dalle ampissime vetrate che si alternano a materiali legnosi, è molto più che una biblioteca: è un’oasi di pace e intrattenimento per adulti e bambini.
Per i bambini in particolare c’è una grande area dedicata al 2º piano. Qui si trovano tappetoni a terra e giochi per neonati e bimbi più piccoli, ma anche giochi e attrazioni interattive per bimbi più grandi, oltre a tanti libri per tutte le età anche in inglese.
Al piano c’è un parcheggio per i passeggini e un grandissimo tavolo dotato di seggiolini dove poter far consumare pasti e bevande ai piccoli.
Anche per gli adolescenti non mancano le attività da fare qui: al 1º piano infatti c’è una sala videogiochi (oltre a stanze per registrare musica, sale riunioni, cucine, stampanti 3D…).
In caso di bel tempo, c’è anche un bel parco giochi antistante l’edificio.
Allas Sea Pool
Non si può tornare da un viaggio in Finlandia senza fatto almeno una sauna.
Alla Allas Sea Pool riuscirete a far conciliare questa attività anche con i vostri piccoli. Il complesso, affacciato sul mar Baltico, è dotato infatti sia di saune che di due piscine esterne riscaldate a 27º affacciate sul mare, di cui una dedicata ai bambini.
Per la fascia 0-2 anni l’ingresso è gratuito. I teli si possono portare o noleggiare sul posto.
Giro in barca nell’arcipelago di Helsinki
Dalla piazza del Mercato partono dei tour in barca per l’arcipelago di Helsinki della durata di 1 ora e mezza.
Il tour attraversa le verdi e tranquille isolette di Helsinki popolate da poche e graziosissime casette in legno e i piccoli moli dove attraccano le barche dei proprietari.
Il giro in barca è anche un ottimo modo per osservare da una prospettiva differente alcuni punti di interesse della città, come il porto, la costa sud con il Parco Kaivopuisto e la fortezza di Suomenlinna.
È possibile sedersi sul ponte esterno oppure al coperto.
Il biglietto è gratuito se si possiede la Helsinki Card. Altrimenti il costo è di 26 euro per gli adulti, 13 euro per i bambini 6-15 anni e gratis per i più piccoli.
Helsinki City Museum
Il museo civico, situato accanto a Piazza del Senato, ripercorre la storia e la vita cittadina dei secoli passati.
All’interno, c’è una sezione interamente dedicata ai bambini, la “Children’s Town”. Qui sono stati riprodotti diversi ambienti del passato cittadino (la scuola elementare, una cucina, un negozio di scarpe,un’imbarcazione sono alcuni di questi) e i bambini possono toccare e interagire con ogni cosa ivi presente, come travestimenti, utensili, giochi ecc.
A completare una sala lettura e una sala giochi, oltre che un fantastico angolo fasciatoio.
L’ingresso alla Children’s Town è gratuito.