Gita in Val di Non: Monte Penegal e Lago di Tovel

Gita trentina nella bellissima Val di Non tra i meleti, i funghi e le Dolomiti del Brenta

24/09/2020 0 commenti 4 min di lettura 857 visualizzazioni
Regole di Malosco

Anche a voi sarà capitato di ricevere una Smartbox in regalo: io ho ricevuto il box che includeva 2 notti + 2 cene.. quale occasione migliore per un week-end in Trentino a metà settembre! Un po’ per scelta un po’ per caso (o meglio per disponibilità delle strutture, che in questa regione sono quasi sempre al completo) sono finita a Malosco, paesino nella Val di Non, poco lontano da Bolzano. Nel caso capitaste in questa zona, vi propongo due attività interessanti che non vi deluderanno.

Passeggiata panoramica ad anello: tra Monte Penegal e la Malga di Malosco

Questa passeggiata dura circa 3/4 ore, ha un dislivello di 400 metri e quindi non è impegnativa..insomma una cosa per tutti! Il sentiero passa nel bosco nella prima parte, a metà strada si affaccia su un panorama dolomitico e nell’ultimo tratto attraversa i prati della Malga. 

Si parte dall’Hotel Ristorante Falchetto, presso Regole di Malosco, e si seguono le indicazioni per Bait del Prinz.

Arrivati a Bait del prinz (una piccola baita di legno) si seguono le indicazioni per Monte Penegal (e quindi si svolta a destra). Circa 20 minuti dopo il bivio di Bait del Prinz c’è il primo bellissimo punto panoramico, con vista su Bolzano e uno scorcio di dolomiti. Più avanti, un secondo scorcio meraviglioso.

Si prosegue sempre seguendo le indicazioni per Monte Penegal. All’arrivo, si gode di una vista panoramica completa sulle dolomiti, osservabili in fila in direzione nord-est e sud-ovest. 

Per il ritorno si seguono le indicazioni per Malga di Malosco e Regole di Malosco, completando l’anello.

Questa passeggiata è ideale anche per chi va in cerca di funghi.. nel caso, armatevi di cestino e prenotate il “biglietto” per non incorrere in multe  (la giornata di raccolta costa 10 euro in Trentino, pagabili online). Vi raccomando di non raccogliere i funghi che ho fotografato io.. belli da vedere, ma maledetti!

Lago di Tovel

Il lago di Tovel è un lago alpino situato nel parco naturale Adamello-Brenta, ad un altitudine di 1178 metri. Le sue acque turchesi e lo sfondo dolomitico lo rendono uno dei più bei laghi trentini.

Il lago si può raggiungere in due modi:

  • In auto/moto: ci sono 5 parcheggi dove poter lasciare l’auto o la moto: Lago (120 posti) Lavecel (62), Glare (circa 30), Tamburello (90) e Capriolo (50). Il più vicino è a 10 minuti a piedi dal lago, il più lontano dista 2 ore circa di camminata. Vanno prenotati in anticipo (comodamente con l’app di Easypark, easyparkitalia.it) e costano circa 10 euro al giorno
  • Con le e-bike: le biciclette a pedalata assistita si possono noleggiare a Cles a un prezzo giornaliero di circa 30-40 euro. Da Cles, si prosegue verso Tuenno, affiancando delle distese di meleti. Una volta arrivati a Tuenno, si seguono sempre le indicazioni per il lago di Tovel.

Il consiglio la seconda opzione, che è divertente e non troppo faticosa. Ovviamente i più sportivi possono azzardare la salita con la bici classica (il dislivello è di circa 850 metri).

Condividi e valuta questo articolo.

6 voti, 5 su 5, già valutato
Nessuna valutazione ancora
Aggiungi un nuovo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo è un messaggio flash